Il core business di Priano Marchelli

La logistica indirizzata al Marine Industry è sicuramente il core business di Priano Marchelli & C. srl che si afferma leader nel mercato italiano e una delle aziende più strutturate nel settore nel panorama mondiale.

Dal lontano 1934 ci siamo dedicati all’assistenza a compagnie armatoriali, società di ship management e cantieri navali attraverso servizi di magazzinaggio, consolidamento ed ogni tipo di trasporto di parti di ricambio ed equipaggiamento per la riparazione e la manutenzione di navi operanti nei settori del commercio e della crociere internazionali.

Progettiamo le migliori soluzioni logistiche personalizzate per le differenti esigenze dell’armatore sia per le navi in esercizio appartenenti alla loro flotta, che per quelle in sosta presso i cantieri navali mondiali a seguito di operazioni di dry docking per riparazione, manutenzione o refurbishment.

Così come per le nuove costruzioni dove muoviamo il nostro team specializzato on site al fine di permettere agli architetti, ingegneri e progettisti coinvolti nel new building, di ricevere la merce ordinata dagli uffici tecnici del cantiere navale e dell’armatore nei tempi previsti al fine di essere sistemati e/o assemblati come da schedule iniziale, permettendo quindi la consegna della nave nei tempi previsti.

Nel particolare i nostri servizi comprendono:

  • Gestione e consolidamento degli ordini di acquisto emessi dai vari dipartimenti (Tecnico, Hotel, Food  & Beverage, Casinò, Concessionari) destinati alle navi in esercizio o a quelle in sosta presso i Cantieri Navali mondiali per refurbishment o destinati a nuove costruzioni
  • Magazzinaggio e consolidamento delle parti di rispetto/materiali di consumo di cui sopra
  • Magazzini esteri, fiscali e nazionali
  • Magazzini refrigerati
  • Esperti in ogni tipo di procedura doganale richiesta dall’industria navale
  • Specialisti in ogni tipo di trasporto; aereo, terrestre, ferroviario e marittimo
  • Assistenza completa per spedizioni da origine a destino con servizio di coordinamento commerciale tra fornitori e clienti e gestione personalizzata degli ordini di acquisto
  • Trasporti eccezionali, carichi overzize e heavy lift
  • Noleggio di aeromobili cargo e/o navi intere
  • Fornitura di imballaggi di ogni tipo nel rispetto assoluto delle vigenti normative internazionali e fumigazione degli stessi ove prevista
  • Assicurazioni all risk su ogni tipo di servizio offerto
  • Gestione diretta di merce regolamentata e/o pericolosa con personale specializzato e certificato, imballi omologati, controllo e compilazione documentale secondo le normative vigenti
  • Sofisticato Warehouse Management System che utilizza una tecnologia  RF, RFID and barcoding che permette una completa tracciabilità della merce e tramite lo strumento del picking on line offre la possibilità all’armatore di organizzare la spedizione in tempo reale incurante quindi dei differenti fusi orari tra i vari paesi
  • Reverse Logistics – Sbarco dalle navi di materiale per essere inoltrato alle officine di riparazione e/o rottamato e/o trasferito da un’unità all’altra nello stesso porto o in porti differenti
  • Analisi dettagliata dei costi di trasporto e continuo monitoraggio dei flussi a mezzo statistiche dettagliate
  • Squadre dedicate e specializzate a supporto di nuove costruzioni e/o bacini di carenaggio per riparazione, manutenzione o refurbishment presso i principali cantieri navali mondiali
  • Feedback tempestivo ed accurato per ogni tipo di richiesta

Frequently Asked Questions

Hai altre domande?

Il mandato deve essere trasmesso allo spedizioniere per iscritto o mediante mezzi di comunicazione elettronici. Se viene conferito verbalmente o per telefono, il mandante risponde per i rischi relativi a comunicazioni erronee o incomplete, fintanto che allo spedizioniere non pervenga una conferma scritta del mandato.

Il mandato deve contenere tutti i dati occorrenti per la sua normale esecuzione, quali l’indicazione di merci regolamentate (per esempio: merce pericolosa) o che altrimenti esigono un trattamento speciale.

Il testo di documenti allegati al mandato non costituisce parte integrante di quest’ultimo, a meno che il mandante non lo dichiari esplicitamente come tale.

Le merci il cui impiego finale è incerto, le merci che soggiacciono a dazi elevati nonché le merci contingentate possono essere immagazzinate temporaneamente senza venir sdoganate né tassate. A tal fine si può ricorrere ad un punto franco. Il punto franco doganale è gestito da enti privati, riveste carattere pubblico ed è accessibile a qualsiasi interessato. Con l’autorizzazione della dogana le merci possono essere sottoposte a determinate manipolazioni; per le merci in transito (rispedizione nell’UE) vigono disposizioni limitative.

La garanzia dei termini di consegna può essere stipulata soltanto nella forma scritta. Essa deve indicare almeno l’ultimo termine di consegna e il relativo supplemento di commissione.

Se al mittente non deve essere resa nota la reale destinazione della merce, o se il destinatario non deve conoscerne la provenienza, ciò va espressamente comunicato per iscritto allo spedizioniere. Se il destinatario dà ordine allo spedizioniere di rispedire la merce a un terzo, lo spedizioniere, anche senza particolare richiesta in tal senso, non rivela al terzo il nome del primo mittente né la provenienza della merce. Tuttavia, lo spedizioniere toglie i marchi di provenienza soltanto su richiesta scritta.

Lo spedizioniere provvede all’assicurazione del trasporto soltanto su espressa richiesta scritta del mandante. La sua funzione si limita a procurare l’assicurazione di trasporto appropriata. Se l’incarico prescrive genericamente la stipulazione di un’assicurazione del trasporto, lo spedizioniere ne stipula una “contro tutti i rischi”. Se ciò non è possibile o se esiste una mancanza di chiarezza sull’entità della copertura, lo spedizioniere chiarirà tale punto con il mandante.

SICUREZZA E FLESSIBILITÀ

Lavoriamo con le più grandi compagnie mondiali e offriamo una gamma completa di servizi di trasporto e di soluzioni logistiche personalizzabili, al fine di assicurare la migliore combinazione tra prodotti di qualità e soddisfare ogni esigenza espressa dalla nostra clientela.

ESPERIENZA E INNOVAZIONE

La lunga esperienza nel mercato globale e la rete capillare di partners in porti e aeroporti di tutto il mondo sono i punti di partenza per sviluppare l’innovazione richiesta dal settore.

SUPPORTO PUNTUALE E PRECISO

Garantiamo velocità ed efficienza per qualsiasi tipo di servizio, dalla semplice operazione logistica e consegna via terra al trasporto aereo, marittimo fino ai servizi speciali. Il nostro team supporta il cliente tramite un’assistenza continua, offrendo la propria passione a sostegno del suo business.